Diploma in un anno

Compila il form
Affidati alla consulenza gratuita di un nostro esperto.
Oppure…
DIPLOMA IN UN ANNO
È davvero possibile diplomarsi in un solo anno? Ebbene sì, si può riprendere la propria carriera scolastica dopo aver interrotto gli studi. Sono in molti coloro che, ogni anno, dopo aver superato la soglia dei 20 anni decidono di riprendere gli studi e di conseguire il diploma di scuola secondaria.
Anche se la maturità dovrebbe essere conseguita di norma entro i 19 anni, oltre il 45% degli italiani di età compresa tra i 25 e i 64 anni decidono di diplomarsi in un secondo momento.
Si tratta di un dato piuttosto alto, specie se confrontato con la media europea (25%). Sondando le ragioni alla base dell’interruzione degli studi, esse sono legate soprattutto alla necessità di lavorare ed entrare sul mercato occupazionale fin da giovani per motivi economici.
Con il passare del tempo, molte persone che nel passato avevano abbandonato le scuole superiori per intraprendere un lavoro, ad un certo punto della loro vita, sentono l’esigenza di riprendere di studi e di diplomarsi.
Per loro, il diploma di scuola secondaria rappresenta un traguardo ambizioso, una questione di soddisfazione personale, ma anche un’opportunità in più per arricchire il proprio CV.
Fortunatamente, come riporta questo articolo sui diploma in un anno, oggi è possibile concludere la propria formazione in un solo anno. Sì, hai capito proprio bene, per chi vuole riprendere gli studi e per chi lavora e non ha tempo di frequentare le lezioni serali, è possibile conseguire il diploma online preparandosi comodamente da casa in tutta tranquillità e presentandosi fisicamente all’istituto solo per la verifica delle competenze acquisite.
Pertanto, anche chi lavora full time, ha poco tempo e non ha possibilità di frequentare le lezioni, può ottenere il diploma di scuola secondaria in 12 mesi.
